Liberté.

Sur mes cahiers d’écolier
Sur mon pupitre et les arbres
Sur le sable de neige
J’écris ton nom

Sur toutes les pages lues
Sur toutes les pages blanches
Pierre sang papier ou cendre
J’écris ton nom

Sur les images dorées
Sur les armes des guerriers
Sur la couronne des rois
J’écris ton nom

Sur la jungle et le désert
Sur les nids sur les genêts
Sur l’écho de mon enfance
J’écris ton nom

Sur les merveilles des nuits
Sur le pain blanc des journées
Sur les saisons fiancées
J’écris ton nom

Sur tous mes chiffons d’azur
Sur l’étang soleil moisi
Sur le lac lune vivante
J’écris ton nom

Sur les champs sur l’horizon
Sur les ailes des oiseaux
Et sur le moulin des ombres
J’écris ton nom

Sur chaque bouffées d’aurore
Sur la mer sur les bateaux
Sur la montagne démente
J’écris ton nom

Sur la mousse des nuages
Sur les sueurs de l’orage
Sur la pluie épaisse et fade
J’écris ton nom

Sur les formes scintillantes
Sur les cloches des couleurs
Sur la vérité physique
J’écris ton nom

Sur les sentiers éveillés
Sur les routes déployées
Sur les places qui débordent
J’écris ton nom

Sur la lampe qui s’allume
Sur la lampe qui s’éteint
Sur mes raisons réunies
J’écris ton nom

Sur le fruit coupé en deux
Du miroir et de ma chambre
Sur mon lit coquille vide
J’écris ton nom

Sur mon chien gourmand et tendre
Sur ses oreilles dressées
Sur sa patte maladroite
J’écris ton nom

Sur le tremplin de ma porte
Sur les objets familiers
Sur le flot du feu béni
J’écris ton nom

Sur toute chair accordée
Sur le front de mes amis
Sur chaque main qui se tend
J’écris ton nom

Sur la vitre des surprises
Sur les lèvres attendries
Bien au-dessus du silence
J’écris ton nom

Sur mes refuges détruits
Sur mes phares écroulés
Sur les murs de mon ennui
J’écris ton nom

Sur l’absence sans désir
Sur la solitude nue
Sur les marches de la mort
J’écris ton nom

Sur la santé revenue
Sur le risque disparu
Sur l’espoir sans souvenir
J’écris ton nom

Et par le pouvoir d’un mot
Je recommence ma vie
Je suis né pour te connaître
Pour te nommer

Liberté

Paul Eluard, 1942

5 thoughts on “Liberté.

    1. Sui miei quaderni di scolaro
      Sui miei banchi e sugli alberi
      Sulla sabbia e sulla neve
      Io scrivo il tuo nome
      Su tutte le pagine lette

      Su tutte le pagine bianche
      Pietra sangue carta cenere
      Io scrivo il tuo nome

      Sulle dorate immagini
      Sulle armi dei guerrieri
      Sulla corona dei re
      Io scrivo il tuo nome

      Sulla giungla e sul deserto
      Sui nidi sulle ginestre
      Sull’eco della mia infanzia
      Io scrivo il tuo nome

      Sui prodigi della notte
      Sul pane bianco dei giorni
      Sulle stagioni promesse
      Io scrivo il tuo nome

      Su tutti i miei squarci d’azzurro
      Sullo stagno sole disfatto
      Sul lago luna viva
      Io scrivo il tuo nome

      Sui campi sull’orizzonte
      Sulle ali degli uccelli
      Sul mulino delle ombre
      Io scrivo il tuo nome

      Su ogni soffio d’aurora
      Sul mare sulle barche
      Sulla montagna demente
      Io scrivo il tuo nome

      Sulla schiuma delle nuvole
      Sui sudori dell’uragano
      Sulla pioggia fitta e smorta
      Io scrivo il tuo nome

      Sulle forme scintillanti
      Sulle campane dei colori
      Sulla verità fisica
      Io scrivo il tuo nome
      Sui sentieri ridestati

      Sulle strade aperte
      Sulle piazze dilaganti
      Io scrivo il tuo nome

      Sul lume che s’accende
      Sul lume che si spegne
      Sulle mie case raccolte
      Io scrivo il tuo nome

      Sul frutto spaccato in due
      Dello specchio e della mia stanza
      Sul mio letto conchiglia vuota
      Io scrivo il tuo nome
      Sul mio cane goloso e tenero

      Sulle sue orecchie ritte
      Sulla sua zampa maldestra
      Io scrivo il tuo nome

      Sul trampolino della mia porta
      Sugli oggetti di famiglia
      Sull’onda del fuoco benedetto
      Io scrivo il tuo nome

      Su ogni carne consentita
      Sulla fronte dei miei amici
      Su ogni mano che si tende
      Io scrivo il tuo nome
      Sui vetri degli stupori

      Sulle labbra intente
      Al di sopra del silenzio
      Io scrivo il tuo nome

      Su ogni mio infranto rifugio
      Su ogni mio crollato faro
      Sui muri della mia noia
      Io scrivo il tuo nome

      Sull’assenza che non desidera
      Sulla nuda solitudine
      Sui sentieri della morte
      Io scrivo il tuo nome

      Sul rinnovato vigore
      Sullo scomparso pericolo
      Sulla speranza senza ricordo
      Io scrivo il tuo nome

      E per la forza di una parola
      Io ricomincio la mia vita
      Sono nato per conoscerti
      Per nominarti
      Libertà.

      Mi piace

Rispondi

