Non sono nessuno, se anche fossi qualcuno l’uomo non potrebbe comprendere e se anche lo facesse non potrebbe comunicarlo a chi lo circonda.
È così, dovresti saperlo.
Non può essere un sogno, Vincent Law: osservato dagli altri io sono parte del mondo, ma dal mio punto di vista che guardo il mondo io non ci sono. Io sono colui che guarda il mondo e allo stesso tempo io sono il punto di vista che crea il mondo stesso. Io non posso appartenere a questo mondo: questa è una verità di principio.
Non sono nessuno, se anche fossi qualcuno l’uomo non potrebbe comprendere e se anche lo facesse non potrebbe comunicarlo a chi lo circonda.
Io non appartengo al mondo: questo è il limite del mondo ed è la linea di demarcazione tra il mio io e il mondo. Non è vero: non è “penso, dunque sono“. […] Sì, la risposta è “penso, dunque sei“, ma probabilmente non te lo ricordi.
[…]
Finché non sei tu a trovare la risposta se anche te la dicessi io in ogni caso non riusciresti a capire, Vincent: te l’ho detto, perché io sono te, Vincent. Guarda…!
[..]
Reminescenza della memoria: Vincent Law, chi sei? Di cosa hai paura? Cosa hai cancellato in questo posto? A volte c’è distruzione, sulle stelle avvengono disastri. Il cielo è andato perduto e i mari sono ghiacciati, tutti gli elementi della Natura hanno interrotto il loro ciclo vitale affinché tutti gli esseri umani potessero esistere sul pianeta. Colui che è padrone del Verbo e che ha continuato a narrare queste gesta ha ormai lasciato questo palco e sul Sistema è già calato il sipario, tuttavia non si può sfuggire al fatto che anche questo mondo ormai è andato in rovina: rappresenta solamente un ciclo. Perché tu sei vivo e ancora esisti? Se coloro che sono nati non continuassero ad esistere non ci sarebbe nessuno che potrebbe riconoscere il mondo in quanto tale, quindi questo mondo non potrebbe nemmeno esistere. Ad esempio, come una pila di libri accatastati che vanno in rovina senza qualcuno che li possa leggere. E il mondo per sopravvivere alla sua completa distruzione si è lanciato in una nuova fase, un salto evolutivo.
Ascolta! Lo senti il battito dell’inizio?
[…]
Lo capisci? Lo abbiamo cambiato noi con le nostre stesse mani. Ricorda…! Prova a sentirlo portando le mani al petto. Il nostro battito… Il tuo e il mio: esso è portatore della Verità e la prova che noi siamo il mondo stesso! Legati al tuo istinto, la risposta è già qui davanti ai tuoi occhi. Lo senti il battito? Il battito che rimbomba nella bianca oscurità…
Il rumore bianco che rimbomba nella bianca oscurità è il ritmo che dimostra che noi siamo vivi…! Un battito che non svanirà mai da questo palcoscenico.
Per diventare un concittadino ho sempre ucciso me stesso e ho sempre cercato di essere quello che non ero. Mi sono sforzato con tutto il mio essere, sempre in ogni momento in ogni luogo.
Se anche le parole che dobbiamo pronunciare fossero interrotte, prima o poi diventeranno le parti di congiunzione necessarie per collegarci con qualcuno
E questo è il risultato che ho ottenuto. Sono un completo fallimento
Per tenere legato il Sistema chiamato Vita, per tenere legato il Sistema chiamato Mondo, qualcuno al di fuori di noi ci ha creato – un tocco divino! Una mano suprema
Mettere in dubbio il sistema è male, obbedire totalmente: queste sono le condizioni per diventare un concittadino
È proprio per questo che nel tuo petto risuona il medesimo ritmo, e questo ritmo primordiale è il Battito del Risveglio. Lo senti? Lo senti il battito, vero?
Ma io ormai non ho più alcuna possibilità di diventare un concittadino. Fino alla fine…
Vincent!
È finita, è tutto finito…
Io sono te, Vincent Law. E tu sei me… Apri gli occhi! Guarda! Io sono te!
Io… Io non ricordo nulla… Io…
Ho capito… Io sono.. Ergo Proxy.
Ricordatelo. Tu sei solo fermo, immobile di fronte alla porta d’ingresso della Verità che hai perso e che devi conoscere.
Ergo proxy, davvero ben fatto. Da degli spunti di rilfessione interessanti, qualche lezione di fisica quantistica, un pò di teoria della relatività e si vedono macchine italiane fantastiche (a110 abarth, delta hf integrale).
"Mi piace""Mi piace"
Cambia pusher 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ahahaha in effetti… Mi sa che m’ha dato roba fallata stavolta!
"Mi piace""Mi piace"