10 Skills che tutti dovrebbero imparare.

Sì, se ve lo state chiedendo… Questo genere di articoli mi sta piacendo parecchio, quindi aspettatevene degli altri!

L’argomento di questa settimana, l’avrete capito dal titolo, è 10 skills che tutti dovrebbero imparare. Che fa molto videogame, ma avete capito cosa intendo (esattamente lo stesso significato che nei videogames, certo).

Prima di iniziare, immagine di rito (ormai mi sono chiusa con Unsplash):

1. Leggere e scrivere.

Ok, se stai leggendo questo articolo sapete di sicuro leggere e scrivere. Ma sai leggere e scrivere per davvero? Ti risparmierò le avvilenti percentuali su analfabetismo di ritorno e analfabetismo funzionale, perché non è mia intenzione deprimerti, però credo che tutti dobbiamo fare un piccolo esame di coscienza.
Sappiamo leggere e scrivere o pensiamo di saper leggere e scrivere? C’è una discreta differenza tra distinguere una parola e capire cosa significhi.

2. Parlare un’altra lingua.

Sì, a noi italiani piace pensare che possiamo farci capire a gesti, o che parliamo una lingua universale. Beh, ti assicuro che non è così.
Parlare un’altra lingua poi non è solo pratico nel caso in cui ci si trovi all’estero: amplia il vocabolario, aumenta la capacità di esprimersi correttamente e – cosa ancora più bella – fa conoscere culture diverse.

3. Nuotare.

Non sappiamo mai cosa ci riservi la vita: un giorno sei sul più grande Transatlantico mai costruito che ti godi la vita e la traversata fino a New York, il giorno dopo un iceberg che sta facendo una crociera improvvisamente vuole salutare troppo da vicino la nave su cui ti trovi.

4. Cucire.

A cosa mi serve cucire“, ti starai chiedendo, “quando esistono i negozi di sartoria e di riparazioni?“. Te lo dico io.
Sono le 23.59, alle 8 del mattino successivo hai il colloquio (o incontro) più importante della tua vita. Ti accorgi improvvisamente che la manica del vestito che dovrai indossare domani è strappata.
E comunque in caso di apocalisse zombie ti toccherà ricucirti i calzini, prima o poi.

5. Cucinare

Non si può vivere di solo take away, piatti pronti e cibo in scatola. E poi vuoi mettere la soddisfazione di cucinarsi qualcosa di buono con le proprie mani?
E lo dice una che ai fornelli è assolutamente negata.

6. Provare empatia.

Questa è una skill su cui ci sarebbe molto da dire. Ultimamente in giro se ne vede molto poca, soprattutto nei confronti degli altri esseri umani, quando invece credo sia una delle cose che ci rendono… umani nel vero senso della parola.
Gli animali non provano empatia per i loro simili. Noi possiamo farlo, quindi dovremmo farlo.

7. Essere flessibile.

La capacità di adattamento è forse la skill più importante tra quelle che ho elencato – appunto la metto al settimo posto, per vedere se eri attento perché al primo o all’ultimo posto sarebbe stato banale.
È essenziale essere in grado di adattarsi, la vita ti pone davanti a degli ostacoli ogni giorno diversi e spesso o diventi flessibile o soccombi alle avversità.

8. Essere paziente.

Prima o poi il cadavere del tuo nemico passerà, trasportato dalla corrente del fiume sulle cui sponde ti sei seduto. E comunque se ti procuri una canna da pesca potresti riuscire a trovarti anche la cena.

9. Accettare le critiche.

Non mentire: so che reagisci male quando qualcuno ti dice che hai sbagliato e che i motivi che ti espone ti indispettiscono ancora di più – perché sai che ha ragione e ti scoccia! Questo ci accomuna tutti.
Però… dato che qualcuno sta perdendo tempo a spiegarti cosa puoi migliorare, tanto vale ingoiare un po’ d’orgoglio e utilizzare quelle informazioni per uno scopo utile, no?

10. Effetture le riparazioni più banali.

Dal riparare un rubinetto che perde al cambiare una lampadina al cambiare una gomma a terra, l’elenco delle riparazioni che dovresti essere in grado di fare autonomamente è piuttosto lungo. Questo perché non sempre trovi qualcuno disposto a darti una mano… Ma anche perché le riparazioni fatte da solo hanno più valore a livello personale, la soddisfazione è più alta ed è un toccasana dell’autostima.
E perché sentirsi in debito con gli altri fa schifo.


4 risposte a "10 Skills che tutti dovrebbero imparare."

    1. Io ho imparato a nuotare da piccola, quando frequentavo le scuole elementari… Adesso più che altro “mi tengo a galla”, ma mi piacerebbe riprendere, anche perché stranamente mi piaceva. 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...