In questi giorni mi è capitato di leggere una storia divertente, che mi è venuta voglia di raccontarvi perché… beh, perché parla di una trovata geniale.
Siamo a dicembre 1985.
Migliaia (più di 3000) di persone ricevono una lettera da parte della Flagship International Sports TV che li avvisa di essere stati selezionati casualmente per ricevere due biglietti gratuiti per la partita Washington Redskins – Cincinnati Bengals. Inoltre, se si fossero presentati al brunch pre-partita, avrebbero avuto l’occasione di vincere un viaggio completamente pagato per New Orleans in occasione del SuperBowl.

101 persone si presentano la mattina del 15 dicembre al Washington Convention Center, vestiti con i colori dei Redskins e con un’atmosfera in generale di festa.
Peccato che ci fossero i federali (sotto copertura) ad aspettarli.

In realtà, era un’operazione per arrestare più ricercati possibili, con crimini che andavano dalla frode alla rapina armata all’omicidio, ed è considerata tutt’oggi una delle più riuscite operazioni di questo tipo. E la parte che più mi stupisce è la quantità di indizi, o se vogliamo Easter Eggs, che i federali hanno lasciato in giro.
Le lettere erano firmate I. M. Detnaw: I M Wanted al contrario, cioè “io sono ricercato”.
Il numero di telefono chiamato per confermare la propria partecipazione metteva in contatto con Marcus Cran: Narc al contrario, il poliziotto antidroga. Inoltre, durante la chiamata in sottofondo veniva riprodotta la canzone I Fought The Law.
Per finire, il canale televisivo Flagship International Sports Television, in breve FIST, non esisteva: la sigla sta per Fugitive Investigative Strike Team, cioè Squadra d’assalto investigativa per fuggitivi.
Malgrado tutti questi indizi, lo stratagemma fu talmente tanto convincente, che l’avvocato incaricato di rappresentare il vero canale televisivo delle partite dei Redskins si presentò al comando di polizia di Washington per sporgere denuncia contro la Flagship International Sports TV, che non avrebbe avuto la regolare licenza per operare nel distretto.
Alla fine, comunque, i Redskins batterono i Bengals 27 a 24.